20 settembre 2011

BRAINEW alla Notte dei Ricercatori


Il 23 settembre a Trieste si terrà la Notte dei ricercatori, alla quale parteciperà anche  il  BRAINEW dalle 15 alle 22 in Piazza Unità d'Italia. Verrà presentata al pubblico l'apetto ludico della ricerca del nostro gruppo, attraverso un'attività sull'Interazione cervello-computer dal vivo.

Nello stand BRAINEW verranno proposte tre diverse dimostrazioni di interazione cervello-computer, alle quali volontari del pubblico potranno partecipare indossando una cuffia per elettroencefalografia.

Nella prima, i movimenti del corpo di un volontario verranno raccolti da una telecamera che li convertirà nel tracciato di un pennello elettronico, producendo così una pittura astratta, mentre il soggetto ne cambierà il colore e la musica di fondo con la propria attività celebrale.

Nella seconda dimostrazione, il pubblico potrà giocare al Neuro-Milionario operando le scelte con la "forza del pensiero".

La terza sarà organizzata come una competizione, in cui verrà misurato il tempo con cui i partecipanti riusciranno a far percorrere un breve tragitto a un piccolo robot motorizzato, comandandolo attraverso la propria concentrazione.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito Notte dei ricercatori 2011


Notte dei Ricercatori 2011