23 dicembre 2013

Caro Babbo Natale, vorrei studenti Post Doc e più fondi per la ricerca

Che cosa vorresti per Natale? Così ho iniziato la mia chiacchierata con Pierpaolo Busan, mentre andavamo in pausa pranzo dopo una mattinata in laboratorio.

Cosa vorresti come regalo da Babbo Natale, Pierpaolo?


Per Natale vorrei collaborazioni con studenti Post Doc e con altri laboratori di ricerca, per potermi confrontare con persone qualificate sul disegno sperimentale, sulle tecniche, sugli strumenti scientifici, e poter così migliorare la mia ricerca.
Ammetto che per Natale mi piacerebbe anche ottenere qualche fondo in più, per finanziare i nostri progetti.



Raccontami qualcosa di te


Mi sono laureato con lode in Psicologia all'Università di Trieste, dove ho anche conseguito il Dottorato in Neuroscienze. Ora sono assegnista di ricerca sempre all'Università di Trieste, e nel frattempo sto frequentando la Scuola di Specializzazione di Neuropsicologia.
Non smetto mai di studiare!




So che sei un esperto di Stimolazione Magnetica Transcranica

Ho iniziato a usare la Stimolazione Magnetica Transcranica durante la ricerca di dottorato, poi ho continuato ad utilizzarla integrandola anche con l'elettroencefalografia.
Negli ultimi anni ho usato l'EEG in funzione della Brain Computer Interface. Sto studiando il neurofeedback della Brain Computer Interface anche come strumento di riabilitazione per i Parkinsoniani.
Le balbuzie costituiscono il mio secondo interesse, ho già fatto alcuni esperimenti con la Stimolazione Magnetica Transcranica per studiarle.


Perché fai ricerca scientifica?


Faccio ricerca perché mi piace.
Ho passione per il lavoro del ricercatore, anche se è molto impegnativo e non dà un futuro sicuro in Italia.


Da cosa è nata la tua passione per la ricerca?


La mia passione per la ricerca è nata per caso.
Durante la laurea, ho frequentato il corso di Neurofisiologia e mi è piaciuto tantissimo, così tanto che ho continuato a studiare e a fare ricerca in questo campo.
Con la ricerca cerco di rispondere ad alcune mie domande. Per esempio, vorrei capire cosa succede nella testa dei balbuzienti.


Previsioni per l'anno nuovo?


Potrò continuare a fare ricerca! Ho appena ottenuto i fondi per rinnovare il mio contratto.
Pur di continuare a fare ricerca, sono disposto a mettere i soldi anche di tasca mia.


Pierpaolo Busan è uno dei ricercatori più brillanti e tenaci che abbia mai conosciuto, per questo gli dedico il post natalizio e gli auguro che il 2014 porti studenti Post Doc, collaborazioni e qualche finanziamento in più.

Buon Natale e felice anno nuovo da parte di tutti i membri del nostro laboratorio!

Nessun commento:

Posta un commento