BRAINEW | ci presentiamo

Chi siamo


Siamo giovani ricercatori e studenti universitari che collaborano al progetto BRAINEW per studiare e migliorare le applicazione delle interfacce cervello-computer (Brain Computer Interface).
Il nostro laboratorio di Brain Computer Interface si trova al Centro Interdipartimentale BRAIN (Basic Research and Integrative Neuroscience), Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste.



Cosa facciamo 


Il nostro scopo è alleviare la condizione dei pazienti post-ictus, con lesioni al midollo spinale, malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica o altre patologie neurodegenerative come la malattia di Parkinson, permettendo loro di poter interagire di nuovo con ciò che li circonda e superare i limiti del proprio corpo. 
Per raggiungere il nostro obiettivo, stiamo studiando la Brain Computer Interface.

La Brain Computer Interface è un sistema che converte i segnali cerebrali, registrati con l’elettroencefalografia, in comandi per il controllo di un computer o di uno strumento meccanico, come una carrozzina o la protesi di un arto.

Stiamo studiando come comandare dispositivi esterni tramite l’immaginazione del movimento, favorendo in questo modo la plasticità neurale, che rafforza e mantiene le connessioni della corteccia cerebrale.

Stiamo lavorando su un sistema che stimola la riabilitazione cognitiva e rafforza le reti neurali associate all'attenzione.

Stiamo studiando delle interfacce che permettano ai pazienti locked-in di comunicare di nuovo.

Stiamo creando delle applicazioni ludiche, dei giochi, per offrire uno svago a chi è costretto dalla immobilità a trascorrere lunghi periodi di tempo nella totale inattività.