17 gennaio 2014

Vita da tirocinante in laboratorio

Cosa significa fare il tirocinio? Nel laboratorio di Brainew vuol dire crescita professionale.

Io (Elena) e Giovanni siamo due dei tirocinanti del laboratorio. Non portiamo il caffè ai capi, né rimaniamo in un angolino a guardare cosa fanno gli altri. Come gli altri tirocinanti, aiutiamo i ricercatori e i dottorandi assistendoli durante gli esperimenti e nell'analisi dei dati.

A proposito di analisi di dati, io e Giovanni stiamo facendo proprio questo, sotto la supervisione di Pierpaolo Busan, nostro capo e maestro. Il nostro compito è di valutare le tracce dell'Elettromiografia delle mani di pazienti con il Parkinson, su cui è stata applicata la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS).


Io (E) e Giovanni (G) ormai analizziamo autonomamente le tracce dell'Elettromiografia di questi pazienti, ma non è un compito facile!
Esempio di PEM indotto dalla TMS in una traccia elettromiografica


E:  Allora, dobbiamo misurare le ampiezze dei picchi dei Potenziali Evocati Motori (PEM)? Ossia delle risposte elettriche del muscolo, indotte in questo caso dalla TMS, giusto?

G:  Giusto, ed è anche la parte più semplice: si misura il picco più alto e quello più basso del PEM. Quello che mi preoccupa di più è la latenza, ossia il tempo in cui compare il PEM dopo lo stimolo della TMS..

E:  Beh, siamo in due apposta! Ci diamo una mano! Per esempio, guarda questa traccia.. Secondo me il PEM inizia qua.. 20 millisecondi dopo lo stimolo.. direi che va bene! Pierpaolo ci ha detto che il tempo che impiega il segnale ad andare dal cervello alle mani è tra i 17 e i 30 millisecondi.

G:  OK, ma guarda quest'altra traccia.. La latenza, ossia il tempo, è di 32 millisecondi..

E:  Ehm, mi sa che per questa possiamo mettere N.A. (No Answer)  al posto della misura.. a quella latenza vuol dire che il paziente ha mosso la mano per conto suo...

G:  E cosa mi dici delle ICI e delle ICF? Ossia delle Inibizioni e Facilitazioni Intracorticali, rispettivamente? Le ICI dovrebbero inibire il PEM attraverso un secondo stimolo dato a 3 millisecondi dal primo.
Le ICF dovrebbero facilitare il PEM con un secondo stimolo dato a 25 millisecondi dal primo.

E:  Esatto.. perché ho il sospetto che sta per arrivare il fatidico "ma"??

G:  Perché in questa traccia ci dovrebbe essere un'ICI eppure c'è il PEM..

E:  Nei pazienti Parkinsoniani succede, e capita anche che nell'ICF non ci sia PEM..

G:  Beh, in quest'altra traccia siamo fortunati! Guarda che bel PEM!

E:  Ehm.. Quello non è PEM, è l'artefatto della TMS, ossia il secondo stimolo.. vedi che è circa a 25 millisecondi dal primo?

G:  E' vero!! E' l'artefatto! Ma allora il PEM è questo qui? Questa cosa minuscola??

E:  Mi sa di sì.. Guarda questo, invece! Secondo te è un PEM? Sembra piccino.. Ma la forma è ben diversa dal resto della traccia, e come latenza sarebbe coretto..

G: E' parecchio piccino, ma è un PEM.. Che ne dici di quest'altro? Questo non è un PEM..

E:  E' piccolo anche quello, ma potrebbe essere.. forse no... Mi stai facendo venire i dubbi!!! 
Chiediamo al capo?


E' bastato uno sguardo rapido, ma Pierpaolo ha riconosciuto subito che non c'era un PEM nella nostra traccia dubbiosa. Mi ha sempre sorpreso la sua capacità di leggere le tracce dell'Elettromiografia, nonostante siano tutte ingarbugliate!
Comunque, siamo riusciti nell'impresa, la nostra caccia ai PEM è andata a buon fine!

Vita da tirocinante? Altro che fotocopie e caffè! Nel laboratorio di Brainew anche il lavoro dei tirocinanti è importante!

Nessun commento:

Posta un commento