13 febbraio 2014

Lotta dichiarata contro le malattie del cervello

Le malattie neurodegenerative, come Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi Multipla, Parkinson, Alzheimer e altre demenze, possono essere devastanti sia per i pazienti sia per i loro famigliari. 

Per questo è aperta la lotta alle malattie del cervello.
Innanzitutto, il parlamento europeo ha proclamato il 2014 l’Anno europeo del Cervello. Inoltre, a Barcellona si terrà il summit Brai.ns, per parlare degli ultimi sviluppi della ricerca scientifica e delle strategie migliori da adottare per combattere le malattie neurodegenerative.

Immagine da ANSA.It

Perché è importante questa lotta alle malattie del cervello?
Le malattie neurodegenerative comportano dei costi sociali ed economici notevoli. Ogni anno per le malattie del cervello si spendono a livello europeo 798 miliardi di euro, di cui circa il 40% è legato ai costi indiretti che gravano sulle famiglie dei malati.


Altri numeri?
  • In Italia 17 milioni di persone soffrono di disturbi mentali, mentre in Europa se ne stimano 164 milioni. 
  • Le malattie neurodegenerative contribuiscono al 26,6% della disabilità totale.
  • Solo un paziente su tre riceve la terapia e i farmaci necessari. 

Da tutti questi numeri, appare chiaro che le malattie neurodegenerative costituiscono un problema sociale, oltre che economico. Per trovare una possibile soluzione a questo problema, l’Unione Europa finora ha investito 1,9 miliardi di euro nella ricerca sul cervello e finanziato 1200 progetti.

Perché la ricerca scientifica sulle malattie neurodegenerative è importante
La ricerca può trovare delle terapie che allevino i sintomi del malato, o addirittura può trovare una cura. La ricerca può aiutare a ridurre i costi sociali ed economici che pesano sugli stati, ma soprattutto sulle famiglie dei pazienti.

La ricerca scientifica, può anche migliorare le condizioni di vita del malato e dei suoi familiari
Per esempio, la ricerca che conduciamo nel nostro laboratorio è volta a sviluppare delle tecnologie che aiutino i pazienti ad essere un po’ più autonomi (Brain Computer Interface), a comunicare con il mondo esterno (PolyMorph), che mantengano attiva la loro mente (Parkinson neuroterapia).
Il 2014 è l'Anno del Cervello, e il suo scopo è di sensibilizzare la popolazione all'importanza della ricerca scientifica.


Approfondimenti
Ansa | In Europa malattie cervello costano 798 mld l'anno
Ansa | A Barcellona summit esperti per lotta a malattie cervello

Nessun commento:

Posta un commento